• OPEN DAY giovedì 17 ottobre ore 17

    MusicaInCerchio è un'esperienza fatta per unire in un cerchio musicale grandi e piccoli, basata sul metodo Drumschulwerk.

    Il metodo è stato sviluppato in anni di ricerca empirica e ispirato ai modelli di Orff, Gordon e Hull, riuscendo a fondere elementi di apprendimento primario ad elementi di libera espressione dell'estro ed improvvisazione. Si riesce così a rendere efficace la metodologia sia in ambito individuale che collettivo.

    MIC è stato pensato come percorso rivolto a bambine/i a partire da uno a sei anni che svolgono l'attività insieme ad un proprio adulto di riferimento.

    I partecipanti vengono coinvolti nella creazione di un tema ritmico/musicale con l'uso di piccole percussioni e voce. Le melodie e l'uso di diversi strumenti musicali saranno il tramite per creare un incomparabile momento di condivisione e trasmettere emozioni. La musica diventa inoltre viatico per stabilire una relazione esclusiva fra i piccoli e i grandi,  da poter coltivare e sviluppare anche dopo il percorso.

     Come si svolge

    seduti in cerchio o semicerchio, i partecipanti prima ascoltano il richiamo del ritmo primario, per poi potervi partecipare attivamente dopo la distribuzione di piccole percussioni. i grandi faranno da guida ai piccoli partecipando insieme. L'uso della voce consentirà il pieno sviluppo di un tema musicale originale ed improvvisato. L'incontro si conclude sempre con la rimessa in ordine della sala e il recupero di tutti gli strumenti.

     Finalità:

    il metodo svolge la sua funzione sia individualmente, sviluppando nei più piccoli la capacità di adattamento ai cambiamenti esterni, agli stimoli musicali, all'ascolto attivo e capacità comunicazionali e relazionali.

    Ai più grandi consente di trovare una piattaforma ludica che consente di rafforzare la relazione con il proprio piccol* e offre spunti per poter proseguire e approfondire il gioco anche altrove. Inoltre stimola nei più grandi la consapevolezza del "qui e ora", condizione imprescindibile per poter costituire una complicità nel rapporto genitoriale.

     Quanto dura :

    il format prevede un percorso di almeno quattro incontri con cadenza settimanale, della durata approssimativa di 40 min ciascuno.