Laboratori

I laboratori sono corsi collettivi di durata variabile - 1 ora, 1 ora e mezza, 2 a seconda della tipologia del laboratorio scelto, con cadenza per lo più settimanale offrono un ampio panorama di linguaggi musicali. Sono parte integrante del percorso formativo di ciascun allievo e costituiscono il necessario completamento del lavoro individuale svolto nella lezione di strumento.Vi sono due tipologie di laboratori, ovvero i laboratori teorico-pratici ed i laboratori di musica d’insieme.
Laboratori Teorico-pratici
Corsi per rendere comprensibili, riconoscibili e riproducibili le coordinate del linguaggio musicale. Organizzati in lezioni settimanali di una o due ore, presentano un percorso graduale: dal primo contatto con l'ascolto, la voce, il ritmo e la lettura, fino allo studio dell’armonia musicale.

 

                                                             Esercitazioni Ritmiche                                             Teoria musicale e solfeggio

                                         metronomo      solfeggio                                                                                                  

Laboratori di Musica di insieme

 Il laboratorio di musica d’insieme nasce con la finalità di creare e strutturare uno spazio di socializzazione nel fare musica insieme, ed è rivolto a tutti quelli che suonano uno strumento musicale o cantano, ad ogni livello di preparazione ed esperienza. Il laboratorio di musica d'insieme rappresenta un momento importantissimo nella formazione musicale di una persona. Suonando insieme agli altri emergono, infatti, tutte le questioni relative alla propria preparazione sullo strumento (preparazione tecnica, della lettura, dell’ascolto ecc.) e attraverso la guida di docenti  professionalmente preparati si curano aspetti che è possibile studiare solo insieme agli altri, come l'arrangiamento per il proprio strumento, l’interplay e la costruzione del repertorio. I laboratori nascono in relazione ai corsi interni alla scuola ma sono accessibili anche ad esterni, previa audizione necessaria per determinare il livello di ingresso. Durante la frequenza del corso si avrà la possibilità di studiare brani musicali di vario genere con analisi armonica delle strutture, approfondimento dell’interpretazione e del ruolo degli strumenti nei vari contesti musicali. I brani affrontati durante l’anno scolastico (a seconda del tipo e del livello del laboratorio scelto) faranno parte di un repertorio redatto dall’insegnante, il quale inoltre fornirà il materiale didattico necessario (partiture, materiale audio) al completamento dello stesso.

Scuola di Musica -  Sala Prove -  Laboratori - Corsi di Drums, Guitars, Piano, Singing, Bass

Image Alt

Pop Rock

Musica Pop Rock

View more

Introduzione alla Musica Pop Rock

Image Alt

Jazz Rock

Musica Jazz Rock

View more

Introduzione alla Musica Jazz Rock

Image Alt

Old Rock

Musica Old Rock

View more

Introduzione alla Musica Old Rock

Image Alt

Rock Bambini

Musica Pop Rock Bambini

View more

Introduzione alla Musica Pop Rock per Bambini

Image Alt

Jazz Standard

Musica Jazz Standard

View more

Introduzione alla Musica Jazz Standard

Image Alt

Lezioni di Coro

Lezioni di Coro

View more

Introduzione alla Musica da Coro