Scuola di Musica -  Sala Prove -  Laboratori - Corsi di Drums, Guitars, Piano, Singing, Bass

Sergio Fausti,chitarra4

nato a Roma , inizia lo studio della chitarra in giovane età come autodidatta, dedicandosi soprattutto ad apprendere stile e tecnica dei grandi del Rock, Blues, Funk, Soul, dove si trovano gran parte delle sue radici musicali. Dopo qualche anno, è già attivo con diverse formazioni, esibendosi nei vari club della capitale, acquisendo molta esperienza live. Più tardi arriva un’interesse sempre maggiore per il Jazz, e lo studio dell’armonia, e quindi decide di iniziare un percorso che durerà vari anni, che lo porta a studiare con UMBERTO FIORENTINO,FABIO ZEPPETELLA, EDDY PALERMO. Partecipa a diversi seminari con: SCOTT HENDERSON, MIKE STERN, JOE ZAWINUL, STEVE VAI, STEVE MORSE, JOHN SCOFIELD, DAVID LIEBMAN, e molti altri. Nel frattempo é impegnato in un’intensa attività live, che lo porta a suonare anche all’estero. Avendo ormai acquisito l’esperienza necessaria, sia come musicista, sia nella didattica, inizia l’attività di insegnamento, che lo vede collaborare negli anni, con numerose scuole di musica, tra le quali ci sono Modern Time, Anton Rubinstein, Percento Musica, Ladybirb , Music Village, Studio 1, Artin Musica e altre…

Tra le varie COLLABORAZIONI, ci sono quelle con:

AIDA COOPER

BOBBY SOLO

NORMA J. WRITE & LUCY MARTIN (CHIC)

PIERA PIZZI

ALESSIA PIERMARINI

LOREDANA MAIURI

CLAUDIO ZITTI

MASSIMO FEDELI

EDDY PALERMO

FABRIZIO BUSCIOLANO

OMNIAMUNDI

GERARDO DI LELLA ORCHESTRA

 JALISSE

GIANO  “ L’involuzione della Specie “   ( Freemusic )

 

Programma Didattico

di

Sergio Fausti

Tecnica Meccanica

Impostazione della mano destra, e della mano sinistra, studio della pennata alternata, studio dello Sweep Picking, studio del legato, tecniche d’ espressione ( bending, vibrato, etc. ), esercizi di coordinazione con tutte le combinazioni a 2, 3, e 4 dita, da praticare con tutte le tecniche citate sopra. Tecniche Miste ( miscelazione di tutte le tecniche studiate in precedenza, a seconda delle esigenze, e degli stili musicali ).

Armonia

Intervalli ( studio e visualizzazione di tutti gli intervalli sulla tastiera ), Triadi ( Magg. min. dim. aum. , in pf. 1 riv. 2 riv. , studio e applicazione, in tutte le tonalità ), Triadi Late, Accordi ( 6, 7, Maj7, m7, m7b5, in pf. 1 riv. 2 riv. 3 riv., 9, 11, 13, 7alt., dim. ), Armonizzazione della Scala Maggiore, Circolo delle Quinte, Armonizzazione della Scala Minore Melodica, Armonizzazione della Scala Minore Armonica, Armonizzazione della Scala Diminuita, studio delle Cadenze ( 2-5-1, 1-6-2-5, 3-6-2-5, etc. ), Sostituzioni

( diatoniche, di tritono, etc. ), studio della Scala Pentatonica e dei relativi rivolti, studio e analisi della forma Blues, e della sua evoluzione armonica, Armonia Modale, Armonia Quartale, cenni sul Fraseggio Atonale.

Tecnica Melodica

Studio della Scala Maggiore e dei relativi Rivolti ( Modi ), con diteggiature strette, e late, con esercizi di incrociamento tra i vari Box, da suonare per terze, per quarte, terzine, quartine, salti di corda, pattern, etc., studio Melodico delle Triadi, studio della Scala Minore Melodica , e relativi esercizi, studio della Scala Minore Armonica, e relativi esercizi, studio della Scala Diminuita, e relativi esercizi, studio della Scala Pentatonica, e relativi esercizi, studio degli Arpeggi a 4 voci, visualizzati in tutti i Box, da praticare con vari esercizi di incrociamento, per cadenze etc.

Improvvisazione

Applicazione di tutto il materiale citato sopra, con studio e analisi di brani, di vari stili e repertori ( Jazz, Rock, Blues, Funk, etc ), come costruire un assolo su una sequenza armonica, improvvisazione Modale, studio e analisi di Frasi dei grandi Maestri, Trascrizioni, Repertorio, Pronuncia, Suono!!!

Lettura

Sergio Fausti