Scuola di Musica -  Sala Prove -  Laboratori - Corsi di Drums, Guitars, Piano, Singing, Bass

Alessandro Salvibatteria1

Dall’1980 All’1989 Studia al Saint Louis Jazz School di Roma seguendo il corso triennale di strumento,parallelamente intraprende esperienze live con diversi gruppi musicali.

Si esibisce in teatro partecipando ad una rappresentazione di Fiorenzo Fiorentini e un anno più tardi entra a far parte della Banda Ufficiale Aeronautica Militare. Nel ’89 collabora in studio con Enrico Capuano.

Dall’1990 All’1999 Nel ’90 segue il seminario di Vinnie Colaiuta tenutosi a Roma, presso i locali del Classico. Inizia a suonare con varie blues band romane tra cui: Lavori in Corso e Bayou Blood,collaborazione che proseguira’ fino al 1995. Suona con Wess e con Alessandro Alessandro. Più tardi segue un seminario con Kim Plainfield (Drum Collective,New York) tenutosi a Terracina (LT) e nello stesso anno entra a far parte della nota rock band italiana anni ’80 Garcon Fatal con i quali nel 2004 aprirà  il concerto dei  Damned. Negli stessi anni inizia la collaborazione artistica con Ionis, esibendosi nei vari locali della capitale. Nel ’95 inizia il tour con Roberto Ciotti, in italia e all’estero, e parteciperanno come gruppo apertura al concerto di Zucchero  a Vadouz (Svizzera). Contemporaneamente entra nella Acciari Bros band( country,blues grass,texas swing)e due anni più tardi intraprende una lunga collaborazione nella Karen Jones band, collezionando date in italia e all’estero, dove nel ’98 parteciperà al Festival de Isola do Sal (Capoverde). Negli anni si cimenta nei vari generi con diversi gruppi, tra cui gli High Spirits (Crystal White, Charlie Cannon, Orlando Johnson, Valentina Ducros, Indo Aminata, Francesca De Fazi, Maurizio Rota) e tanti altri.

Dall’2000 All’2009 Nel 2000 inizia a collaborare con Alessandro Graziano (Virgin Music) e con la stessa etichetta musicale parteciperà a diverse apparizioni televisive con gruppi come, Skunk Anansie e Lene Marlin. Per la seconda volta parteciperà al Festival Baias Das Gatas (Capoverde) con la Karen Jones band. Nel 2001 collabora con Pino Beccaria (Ragazzi Italiani), Francesca Pettinelli (Non e’ la RAI) e Fabrizio Moro (BMG). Nel 2005 entra a far parte del gruppo Loosin’ o Frequencies (oggi l’Ira Del Baccano) diventando il batterista ufficiale. Nello stesso anno suona con la Lions of Swing al Torre Alfina festival blues a cui seguirà una seconda partecipazione nel 2006 con la James Walker Buckett Band. Nel 2009 collabora con gli Handala,gruppo etno-arabo.

Dall’2010 All’2013 Nel 2010 collabora saltuariamente con diversi gruppi e segue particolarmente il progetto con la Roma Snare Collective Marching Band. Parallelamente agli impegni live svolge l’attivita’ didattica insegnando all’interno di strutture pubbliche e private, come l’ Accademia Romana, la Ritmix, il Liceo Russell e il  Liceo Keplero (corsi pomeridiani strumento). Attualmente insegna presso la Music All e la Modern Times.

Didattica.

L’obiettivo didattico  è quello di fornire allo studente i mezzi necessari, affinché acquisisca  la giusta confidenza e consapevolezza dello/sullo strumento.

Per confidenza s’intende un approccio tecnico e quindi uno studio “meccanico” che implica postura, coordinazione , etc., mentre per consapevolezza s’intende la capacità di sviluppare il proprio suono, sensibilizzando l’allievo alla ricerca di stili diversi.

Tutto il processo di formazione sarà accompagnato da materiale cartaceo e da  supporto audio, in modo da assicurare punti di riferimento costantemente aggiornati e adattabili alle singole esigenze.