• Per me il basso elettrico รจ il cuore pulsante di un pezzo, l'essenza del ritmo, il posto da cui scaturisce ogni canzone.

    James Brown

  • Il basso è uno strumento meraviglioso che fa sognare e tocca il profondo dell’anima. Se hai il desiderio di immergerti nel mondo della musica, con questo strumento, allora alla Modern Times troverai un dipartimento magico, dove potrai iniziare il tuo viaggio verso i groove più appassionanti.

    Le Lezioni 

    Il corso è individuale con cadenza settimanale e consta di lezioni da 45 minuti o 1 ora.

    Contenuti del corso

    Gli argomenti che potranno essere trattati sono moltissimi e la loro organizzazione/selezione dipenderà dai tuoi obiettivi. In generale, comunque, qui sotto potrai trovare una parte degli elementi che potranno costituire il programma.

    Il programma didattico di basso elettrico prevede lo studio dello strumento, affrontando tutto il panorama musicale suddiviso in vari livelli e in vari step di apprendimento. 

    1 STRUMENTO 

    In questa sezione andremo a conoscere lo strumento in tutte le sue parti, inizieremo a prendere dimestichezza con la tastiera e con l’approccio tecnico e fisico dello strumento 

    2 TECNICA 

    In questa parte inizieremo ad articolare la mano destra e sinistra sullo strumento iniziando con esercizi di livello graduale, con l’obiettivo di avere un controllo generale. 

    3 ARMONIA 

    Questa parte si lega a quella precedente, mentre l’allievo studia la tecnica dello strumento in contemporanea si inizia la conoscenza dell’armonia , quindi lo studio di SCALE ARPEGGI MODI INTERVALLI, con l’obiettivo di rendere chiaro quello che si sta suonando per evitare un approccio meccanico. 

    4 STUDIO DEGLI STILI 

    In questa parte si affronteranno i vari stili di tutto il panorama musicale, ROCK POP FUNK REGGAE JAZZ..
    Con l’obbiettivo finale di rendere l’allievo pronto ad affrontare qualsiasi situazione musicale. 

    5 LETTURA 

    In questa sezione impareremo a conoscere le note sul pentagramma, ed inizieremo a leggere e scrivere vere proprie linee di basso, con esercizi di lettura a prima vista e ear training 

    6 STUDIO RECORDING 

    In questa parte l’allievo verra proiettato in una simulazione di registrazione in studio mettendo a frutto tutto quello imparato durante i 5 passaggi precedenti, avendo anche la possibilità di avere
    Un quadro chiaro sulla professione del musicista.